Dopo una prima fase di test operativi accolti in modo positivo dal mercato, si consolida l’offerta di un nuovo servizio Ro-Ro regolare tra Marina di Carrara e il porto algerino di Djen-Djen, che rappresenta un ulteriore passo avanti nel rafforzamento dei collegamenti marittimi tra Italia e Algeria.

Il nuovo collegamento nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Dario Perioli, CNAN Med e il Gruppo Grendi, con l’obiettivo di mettere a disposizione del mercato una soluzione affidabile, strutturata e continuativa per i traffici marittimi nel Mediterraneo.

Il servizio, con frequenza mensile dal porto di Marina di Carrara per il porto di Djen Djen, è rivolto a tutti i carichi rotabili e unitizzati destinati al mercato algerino, nonché ai flussi in uscita da Djen-Djen verso l’Italia, rispondendo alle esigenze di operatori logistici, spedizionieri e imprese industriali attive sull’asse Italia–Algeria.

A supporto del servizio di linea marittimo, il Gruppo Dario Perioli mette inoltre a disposizione una gamma completa di servizi di assistenza doganale e di logistica, in grado di accompagnare ogni tipologia di merce lungo l’intera catena del trasporto, dalla gestione delle operazioni doganali alle attività operative di trasporto terrestre e noleggio di equipment, garantendo continuità, efficienza e semplificazione dei flussi.

«La regolarità del servizio è un elemento chiave per consentire alle imprese di pianificare in modo efficace i propri flussi commerciali – dichiara Michele Giromini, Amministratore Delegato del Gruppo Dario Perioli – Con questo collegamento intendiamo offrire non solo capacità di trasporto stabile tra Italia e il porto Algerino di Djen Djen, ma anche una struttura commerciale organizzata che oggi è in grado di assistere i clienti con un approccio consulenziale, supportando tutte le possibili esigenze di import ed export da e verso l’Algeria».

L’avvio del servizio si inserisce in un contesto di crescente integrazione economica e logistica tra i due Paesi, favorito anche dagli sviluppi istituzionali e dagli accordi bilaterali che Italia e Algeria stanno portando avanti nell’ambito del Piano Mattei. In questo scenario, cresce l’interesse e la necessità di servizi marittimi regolari e capacità di stiva dedicate, a sostegno di rapporti di partenariato sempre più strutturati ed efficaci.

Il porto di Marina di Carrara si conferma così uno scalo strategico per i traffici Ro-Ro nel Mediterraneo, mentre Djen-Djen rafforza il proprio ruolo di hub logistico per l’Algeria. Il nuovo collegamento rappresenta un contributo concreto allo sviluppo di collegamenti stabili e affidabili tra le due sponde del Mediterraneo.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Sergio Molica – sergiomolica@darioperioli.it

Amedeo Albani – amedeoalbani@darioperioli.it

commerciale@darioperioli.it

+39 0187-764551