La storia, questione di esperienza

La storia, questione di esperienza

Storia e Mission

Dario Perioli Group grazie all’esperienza centenaria nel mondo dello shipping è in grado di fornire un servizio di operatore 3PL professionale e di qualità. Con obiettivo di assistere il cliente dall’inizio alla fine del trasporto, la passione e la dedizione del team forniscono un valore aggiunto che l’azienda propone.

Esperienza centenaria

Fondata nel 1908, La Dario Perioli S.p.A., è nata come società attiva nell’importazione e il commercio di carboni fossili per uso industriale e riscaldamento, diventando negli anni sessanta leader del mercato su tutto il territorio nazionale.

Successivamente, dal 1970 come SpA, l’azienda concentra la propria attività nel settore delle spedizioni, di agenzia marittima sia per navi “tramp” che per servizi di linea, negli imbarchi e sbarchi e nel brokeraggio marittimo. Nel 1992, la società è divenuta la struttura portante di un gruppo di aziende con attività collegate e complementari, leader nel proprio settore, operanti nel porto di La Spezia e Genova.

Il Gruppo, la nostra forza

In seguito, la Dario Perioli è stata interessata da varie operazioni di acquisizioni societarie e fusioni, creando un network completo nel settore dello shipping (nel prosieguo il “Gruppo”), nell’ambito del quale ha assunto il ruolo di struttura operativa e di capogruppo, coordinando diverse società ciascuna delle quali è leader nel proprio settore. L’esercizio di tale business è realizzato direttamente grazie a rapporti commerciali da lungo tempo avviati e consolidati.

Operando in prima persona o attraverso le sue società controllate, infatti, Dario Perioli è in grado di offrire competenze trasversali nel settore del trasporto marittimo, comprensive di imbarchi e sbarchi, spedizioni, attività di agenzia marittima e operazioni doganali, nonché tutti i servizi logistici funzionali alla movimentazione delle merci.

Le società del gruppo

Tra le società del Gruppo figurano operatori di primaria importanza nel Mediterraneo, quali:
La compagnia di navigazione Cnan Med S.p.A. (società di bandiera dello Stato Algerino), che svolge regolari servizi di linea tra i porti di La Spezia, Genova e Marina di Carrara e l’ Algeria con navi multipurpose miste merce varia e contenitori;

Cnan Italia S.r.l., agente generale di Cnan Med S.p.A. che, in questa qualità, movimenta traffici regolari tra l’Italia e i principali porti del Nord-Africa;
La compagnia di navigazione Sahel Line S.r.l., che svolge regolari servizi di linea tra i porti di La Spezia e Marina di Carrara e la Tunisia avvalendosi principalmente di navi multipurpose miste merce varia contenitori, che consentono il trasporto di qualsiasi tipo di merce.
• Nel 2018 si completa il gruppo con la nascita del Terminal MDC situato in una posizione strategica nel porto di Marina di Carrara, al fine di rispondere a tutte le esigenze della propria clientela con un servizio di operatore 3PL a 360°.


Navimed

Nasce nel 2008 ed è stata istituita per curare gli interessi di Cnan Med, di cui è agente generale in Francia. È fisicamente presente sia nel porto di Marsiglia sia nel porto di Fos, e ad oggi segue circa 100 accosti annui da e per i principali porti algerini.


Servizi ITC

Lo staff Dario Perioli è in grado di fornire completa assistenza per la redazione di documenti, verifica delle lettere di credito, dichiarazioni VGM e consulenza per la gestione della merce pericolosa (IMO/ADR/RID).
Il Gruppo è altresì presente nei principali porti italiani con collaboratori altamente specializzati in grado di trattare tutte le varie tipologie di imballo.